DULCE DE LECHE | CREMOSA DOLCEZZA

November 28, 2017

 

 

Il Dulce de Leche (o “Doce de Leite” in portoghese) è un dolce a base di latte che viene molto spesso confusa/associata alla crema mou o toffee, ma seguendo una ricetta base per crearlo capiremo che esso ha una preparazione ed un mondo tutto suo.

 

COS’E’

 

Dolcezza poliedrica e versatile: il Dulce de Leche nella sua connotazione originaria è un vero e proprio dessert a base di latte, nato nell’America Latina. La sua consistenza densa ma morbida allo stesso tempo ed il sapore molto simile a quello del caramello mou, profumato e goloso, lo rendono perfetto per essere un dolce utilizzato singolarmente o come crema sfaldabile su pane fresco o fette biscottate, oppure nella versione gelato infine come ripieno per diverse torte.

 

STORIA

 

Un mondo anche leggendario, secondo cui il cremoso ripieno nasce da un errore: quello della domestica del caudillo argentino Juan Manuel de Rosas nel XIX secolo. Si dice che la domestica lasciò sul fornello la lechada che stava preparando, mentre andava ad aprire alla porta… ma quando tornò in cucina, il composto si era cotto fino a trasformarsi in una crema marrone, il Dulce de Leche. Molto apprezzato, la sua preparazione si diffuse in tutto il paese.

Anche l’europa e specialmente la Francia non volle essere da meno: la “Confiture de Lait" si ritrova una leggenda popolare dellA Normandia del XIV secolo, secondo cui il cuoco di una guarnigione militare ebbe la stessa dimenticanza della cuoca argentina mentre preparava latte zuccherato per colazione. L’origine però, come accennato, è Sudamericana: ad oggi è stato universalmente accordato che il Dulce de Leche sia nato in Cile come ripieno per gli alfajores (dolcetti compost da due biscotti uniti da un ripieno dolce e generalmente bagnati nel cioccolato, glassa o zucchero in polvere). 

 

 

UNA RICETTA FACILE

 

Il Dulce de Leche può essere preparato anche bollendo a lungo del latte condensato dolcificato. Anche se il processo di trasformazione durante la cottura viene definito come caramellizzazione, in verità corrisponde a una reazione di Maillard, una reazione chimica che è responsabile di gran parte dei sapori dei cibi cotti.

 

Il Dulce de Leche è il gustosissimo ingrediente speciale, non segreto, del nostro Ciock-Caramel: Il goloso pan di spagna al cacao accarezza un semifreddo alla panna con delizioso cuore proprio di “Dulce de Leche”. La glassa esterna è un mix di cioccolato al latte e granella di nocciole pralinate.

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

CERCA PER TAG
CERCA PER CATEGORIE
Please reload

ARTICOLI PIU' LETTI
Please reload

di Alessandro Saviano S.r.l.
Via Clarelli, 1 - Sant'Antimo (NA)
P.IVA 03847821216
FOLLOW US
  • Bianco LinkedIn Icon
LA TORTERIA DI SUAVE'
Dolci con amore dal 1994

SEGUICI SU

  • Bianco LinkedIn Icon