PASTIERA | TRADIZIONE DI PASQUA

March 28, 2018

La pastiera è uno dei più rinomati dolci della tradizione pasquale Napoletana, dal gusto eccelso pur rimanendo legato alla semplicità. Forse è proprio questo il segreto del suo successo, che lo fa essere un dolce richiesto anche all’estero.

 

 

 

Origini

 

La leggenda, che vuole la sirena Partenope creatrice di questa delizia, deriva probabilmente dalle feste pagane e dalle offerte votive del periodo primaverile. In particolare la leggenda sembra essere legata al culto di Cerere: le sue sacerdotesse portavano in processione l'uovo, simbolo di rinascita che passò poi alla tradizione cristiana. La ricetta attuale è stata perfezionata proprio nei conventi ed in particolare divennero celebri quelle delle suore del convento di San Gregorio Armeno.

Un’altra teoria sull’origine della pastiera rimanda alle vicende di quattro pescatori che, a causa di un improvviso maltempo, erano rimasti in balia delle onde per un giorno e una notte. Quando riuscirono a rientrare in porto, a chi domandasse loro come avevano potuto resistere in mare così tanto tempo, risposero che avevano potuto mangiare la “pasta di ieri”, fatta con ricotta, uova, grano ed aromi. Per questo motivo la Pastiera iniziò ad essere simbolo di rinascita, oltre che per gli ingredienti, perché aveva dato una seconda vita ai pescatori.

 

 

 

Caratteristiche

 

La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazione. Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d'arancia, vaniglia e acqua di fiori d'arancio. Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall'aggiunta di crema pasticcera nell'impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla. La tradizione vuole che la pastiera venga solitamente preparata il giovedì santo, il venerdì santo o il sabato santo.

 

Chi è goloso di pastiera tutto l’anno, può provare la nostra gustosa pastiera Artigianale Surgelata, realizzata come dice la tradizione: grano di qualità, gustosa ricotta di pecora e profumati cubetti di arancia.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

CERCA PER TAG
CERCA PER CATEGORIE
Please reload

ARTICOLI PIU' LETTI
Please reload

di Alessandro Saviano S.r.l.
Via Clarelli, 1 - Sant'Antimo (NA)
P.IVA 03847821216
FOLLOW US
  • Bianco LinkedIn Icon
LA TORTERIA DI SUAVE'
Dolci con amore dal 1994

SEGUICI SU

  • Bianco LinkedIn Icon