DELIZIA AL LIMONE | ESTATE DI GUSTO

June 28, 2018

Storia

Le origini della Delizia al Limone sono relativamente recenti ed orgogliosamente campane. Questo dolce è una delle specialità più conosciute ed apprezzate della cucina partenopea, oggi riconosciuto PAT, prodotto agroalimentare tradizionale. Le delizie al limone sono nate nel 1978 dall’estro creativo dello chef Carmine Marzuillo, noto pasticcere di Sorrento che ha varcato i confini nazionali raggiungendo perfino gli chef più ricercati del Giappone con la sua fama. Furono proposte per la prima volta al pubblico nel corso di un meeting di alta cucina a Formia, in provincia di Latina, al quale prese parte anche l’importante gastronomo Luigi Carnacina, amico di Escoffier, che in quell’occasione riconobbe a Marzuillo la qualità e la bontà del prodotto. In versione “monoporzione” le delizie riscossero ancora più successo diventando in fretta uno dei dolci più amati anche al di fuori della regione.

 

Curiosità

 

Queste golose semisfere con crema al limone sono chiamate anche “sospiri” dai pasticceri napoletani e conosciute inoltre come “zizze delle monache”, per la forma che ricorda le sembianze di un seno. Le delizie al limone sono tipiche della costiera amalfitana ed il legame con il territorio è evidente nell’utilizzo di uno degli ingredienti principi della zona, il Limone di Sorrento Igp o lo Sfusato Amalfitano, entrambi profumatissimi grazie alla presenza innata di preziosi oli essenziali. Il sapore delicato e fresco rende le delizie perfette da gustare durante la stagione estiva, con la loro texture soffice e leggera.

 

 

Preparazione

 

Si ottiene realizzando una pasta tipo bignè, di grandezza variabile a secondo delle zone che, una volta cotta in forno, viene riempita con una crema realizzata con latte, farina, tuorli d'uovo, limoni, zucchero, panna, e guarnita con la stessa crema al limone e con panna montata. è un dolce che va consumato freschissimo e non può essere conservato per un tempo superiore alle tre ore; per lo più viene offerto in occasioni festive, come per esempio i matrimoni, dove molto spesso sostituisce la torta.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

CERCA PER TAG
CERCA PER CATEGORIE
Please reload

ARTICOLI PIU' LETTI
Please reload

di Alessandro Saviano S.r.l.
Via Clarelli, 1 - Sant'Antimo (NA)
P.IVA 03847821216
FOLLOW US
  • Bianco LinkedIn Icon
LA TORTERIA DI SUAVE'
Dolci con amore dal 1994

SEGUICI SU

  • Bianco LinkedIn Icon