CAPRESE | DOLCE COLPO DI SCENA!

August 10, 2018

Oggi vi raccontiamo la bizzarra origine di un dolce nato fra i profumi, le onde, la ricchezza e la genuinità della terra di Capri.

 

Storia

 

La storia, davvero da film, vede come protagonista il celebre cuoco Carmine di Fiore. Era infatti il 1920, quando tre malavitosi giunti a Capri su commissione di Al Capone per comprare una partita di ghette, entrarono nel suo laboratorio artigianale per una dolce pausa. Si dice che egli fosse impegnato con estrema cura nella preparazione di una torta alle mandorle, ma forse per la “pressione” del calibro dei suoi ospiti, commise un errore destinato a diventare leggenda: dimenticò di aggiungere la dose di farina necessaria per completare l’impasto della torta. Il risultato fu sorprendente perché la torta risultò una vera e propria prelibatezza, morbida al centro e croccante fuori, tanto che i tre americani ne chiesero la ricetta.

 

 

 

Con un finale degno di Oscar, Carmine riuscì dunque a riprendersi dall’imprevisto con successo e continuò a preparare la torta anche in seguito, tanti erano gli apprezzamenti.

 

Ricetta della torta caprese

 

Ingredienti

• 150 grammi di cioccolato fondente

• 200 grammi di zucchero

• 200 grammi di mandorle

• 4 uova

 

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente in pezzi e farlo intiepidire. Aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. Unire le mandorle tritate e 4 tuorli e mescolare bene tutto il composto.

Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli, delicatamente, al composto di cioccolato. Versare il preparato in una tortiera di 16 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30-35 minuti.

Sfornare il dolce quando è ancora morbido, perché raffreddandosi si rassoderà rimanendo però umido.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

CERCA PER TAG
CERCA PER CATEGORIE
Please reload

ARTICOLI PIU' LETTI
Please reload

di Alessandro Saviano S.r.l.
Via Clarelli, 1 - Sant'Antimo (NA)
P.IVA 03847821216
FOLLOW US
  • Bianco LinkedIn Icon
LA TORTERIA DI SUAVE'
Dolci con amore dal 1994

SEGUICI SU

  • Bianco LinkedIn Icon