TRICK OR TREAT | LE RICETTE DI HALLOWEEN

October 23, 2018

 

Siete pronti a vivere una delle feste più amate dai bambini? Halloween è alle porte, non fatevi cogliere impreparati. Vi proponiamo una realizzazione super semplice di biscotti fatti in casa che i più piccoli adoreranno. Zucche, fantasmi, scheletri, streghe, potete scegliere tutti gli stampini che preferite purché il tema sia Halloween. La cosa più divertente poi sarà la decorazione con la glassa colorata, quella che renderà questi dolcetti delle piccole opere d’arte. 

 

Preparare i biscotti

Per questi dolcetti useremo una frolla un po’ diversa dal solito a base di nocciole. Per prepararla, mescolare:

- 100 gr di nocciole spellate e tritate finemente,

- 120 gr di zucchero

- 200 gr di farina 00 

- 120 gr di burro

Quando il composto sarà sabbioso aggiungete un uovo intero e un tuorlo e lavorate ancora l’impasto. Lasciatelo riposare in frigorifero per un ‘ora avvolto nella pellicola e poi stendetelo aiutandovi con un po’ di farina sulla spianatoia e ritagliatelo con gli stampini per biscotti. Infornate a 180° per circa 15 minuti e poi lasciate raffreddare i biscotti prima di decorarli. Se non amate le nocciole, preparate una frolla classica per biscotti, ma aromatizzatela con un mix di spezie come cannella, zenzero e cardamomo.

 

Preparare la glassa

Per preparare una glassa abbastanza densa mescolate 300 gr di zucchero a velo con pochissima acqua bollente aggiungendone un cucchiaino alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza. Infine dividete la glassa in più ciotoline e aggiungete una goccia di colorante alimentare in ognuna. I colori sono quelli dell’autunno quindi arancione, giallo, rosso, marrone e verde.

 

L’attrezzatura

Per decorare i biscotti vi basteranno una spatolina, un cucchiaio o un coltello. Per le rifiniture e per i piccoli particolare, invece, un sac à poche con la punta molto sottile. Se non siete molto abili con la lavorazione della glassa utilizzate la pasta di zucchero, molto più semplice da maneggiare quando si fanno i biscotti. Si attacca semplicemente con della marmellata oppure con la colla specifica per alimenti. Potete lucidarla, una volta applicata utilizzando della carta da cucina leggermente inumidita.

 

In alternativa potete anche preparare delle stregate mele caramellate.

 

Preparare le mele caramellate

Step 1. Lavate le mele e asciugatele con cura. Eliminate il picciolo e sostituitelo con degli stecchi di legno. In una casseruola piccola dai bordi alti e dal fondo pesante riunite lo zucchero, l'acqua e il glucosio. Portate a bollore senza mai mescolare.

 

Step 2. Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 150° immergete le mele una alla volta e fatele roteare molto velocemente per ricoprirle in maniera uniforme, avendo cura di eseguire questa operazione una sola volta per mela in modo da non sovrapporre troppi strati di caramello. Trasferitele su un foglio di carta da forno o su una griglia appoggiata su una teglia e lasciate che il caramello in eccesso cada naturalmente. 

Step 3. Fate raffreddare le mele caramellate e servite, decorando a piacere con delle foglioline per conferire un effetto naturale.

 

Step 4. Per ottenere mele caramellate del tipico colore rosso procedete come al punto 1. Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 100° aggiungete il colorante alimentare (in gel o liquido) regolandovi in base alla colorazione desiderata. Non mescolate mai, lo sciroppo diventerà rosso per via dell'ebollizione. Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 150° procedete come al punto 3.

 

E allora che aspettate? I vostri dolci stupiranno tutti! TRICK OR TREAT? 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

CERCA PER TAG
CERCA PER CATEGORIE
Please reload

ARTICOLI PIU' LETTI
Please reload

di Alessandro Saviano S.r.l.
Via Clarelli, 1 - Sant'Antimo (NA)
P.IVA 03847821216
FOLLOW US
  • Bianco LinkedIn Icon
LA TORTERIA DI SUAVE'
Dolci con amore dal 1994

SEGUICI SU

  • Bianco LinkedIn Icon