MIMOSA | TORTA E FIORE DELL’8 MARZO

March 7, 2018

Dal 1977 la Festa della Donna è un evento internazionale.

In tutto il mondo, infatti, vengono fatte manifestazioni e festeggiamenti per ricordare le lotte sociali e politiche che le donne hanno affrontato per ottenere riconoscimento e parità di diritti. Ma quando nasce l’usanza di regalate mimose?

 

 

 

Per scoprire questa tradizione tutta italiana dobbiamo tornare indietro di quasi 70 anni: fu nel 1946 che due donne iscritte all'Udi (Unione donne italiane),  Rita Montagnana  (moglie di Palmiro Togliatti, uomo politico italiano) e  Teresa Mattei, proposero di adottare questo fiore come simbolo della Festa della Donna.

 

La decisione fu messa ai voti e le donne dell'Udi votarono all'unanimità per questo fiore, vincente su anemoni e garofani. Bello e insolito, la mimosa è l'unico fiore che fiorisce a marzo ed oltre che economico, si trova facilmente, quindi può essere regalato da tutti. La mimosa ha vinto soprattutto per le sue caratteristiche: è un fiore che riesce a crescere, nonostante la sua fragilità apparente, anche su terreni difficili . Perfetto per rappresentare la figura della donna!

 

 

 

“Mimosa” è anche una delle nostre torte favolose che combina in modo perfetto dolcezza e freschezza! Il morbido pan di spagna accarezza una farcitura realizzata con ripieno di delicata crema chantilly e tanti morbidi pezzetti d’ananas.

 

La decorazione esterna con tanti pezzetti di pan di spagna ricorda i fiori gialli come il sole della mimosa. Per la festa della donna, regalare un mazzo di fiori ed un po’ di dolcezza è il modo giusto di rendere speciale l’8 marzo.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

CERCA PER TAG
CERCA PER CATEGORIE
Please reload

ARTICOLI PIU' LETTI
Please reload

di Alessandro Saviano S.r.l.
Via Clarelli, 1 - Sant'Antimo (NA)
P.IVA 03847821216
FOLLOW US
  • Bianco LinkedIn Icon
LA TORTERIA DI SUAVE'
Dolci con amore dal 1994

SEGUICI SU

  • Bianco LinkedIn Icon